optometria firenze

Optometria

Ottica Maremmi, forte della sua pluriennale esperienza, è in grado di realizzare soluzioni personalizzate garantendo il massimo benessere visivo.


Lo staff dell’Ottica procede ad analizzare la situazione personale di ogni singolo cliente attraverso un’anamnesi completa, test oggettivi e soggettivi, dove è possibile avere un quadro preciso delle informazioni indispensabili ai nostri optometristi per determinare le giusta soluzione individuale.


In questo modo si individuano soluzioni personalizzate in base alle singole esigenze e dove necessario, il personale di Ottica Maremmi si avvale della consulenza di Medici Oculisti, Tecnici, Posturologi, Ortottisti e professionisti della visione e del benessere.


Ottica Maremmi, Zeiss Digital Specialist e Centro di Eccellenza Zeiss, offre:


  • Controllo delle performance visive
  • Sports Vision Lab: soluzioni individuali per lo sport
  • Controlli specifici per lenti progressive individuali
  • Valutazione della sensibilità al contrasto 
  • Test percezione cromatica 
  • Aberrometria computerizzata ad alta risoluzione 
  • Topografia corneale computerizzata 
  • Videocentratura computerizzata  
  • Lenti progressive, office, digital e sport 
  • Lenti filtranti selettive, medicali e da sole
  • Contattologia avanzata
  • Contattologia pediatrica
  • Soluzioni per Cheratocono ed Ipovisione
  • Ortocheratologia

Benessere visivo

benessere visivo

Visione e Vista sono simili, ma non uguali.   


Se parliamo di vista, essa comprende l’universo della correzione attraverso occhiali, lenti e strumenti atti a risolverne il deficit.


Quando parliamo di visione , invece, le valutazioni da fare non riguardano unicamente il “quanto vedo”, ossia quante diottrie utilizzo o quante ne ho mancanti, ma la qualità di ciò che vedo.


Persino chi “vede bene”, ossia chi possiede i classici dieci decimi e apparentemente non ha problemi visivi, spesso può lamentare un discomfort visivo e problemi – appunto – alla vista. 


Questo accade perché molto spesso viene considerata unicamente la correzione oppure l’aspetto estetico dell’occhiale trascurando l’aspetto funzionale.


In base alle caratteristiche di ogni persona ed alle loro attitudini (sport, interessi e altro) si ricavano utili informazioni per avere un quadro preciso individuale; per questo Ottica Maremmi non parla di esame della vista, bensì di controllo delle performance e benessere visivo.


Partendo da un’attenta e accurata anamnesi, Ottica Maremmi  procede con la misurazione delle performance visive monoculari e binoculari, integrando altri parametri, quali: postura, stato emozionale, percezione, abilità e aspettative; l'analisi di tutti questi dati permette di arrivare alla scelta della miglior soluzione oftalmica individuale e infine alla scelta della giusta montatura.


La rilevazione computerizzata e l’analisi di tutti i parametri indispensabili per una corretta lavorazione e montaggio delle lenti individuali, con un centraggio perfetto garantiscono il massimo Benessere Visivo.


Al momento della consegna, infine, vengono apportate le ultime regolazioni e il controllo finale sul tuo nuovo occhiale, per regalarti una visione nitida e rilassata.

centratura computerizzata
Centratura computerizzata

Grazie alla videocentratura computerizzata, è possibile determinare con la massima precisione tutti i parametri biometrici individuali.


In questo modo sarà possibile risalire alla corretta centratura, per determinare in modo preciso ed efficace il corretto posizionamento delle lenti sulla montatura scelta rispetto alla tua conformazione fisica e alla postura abituale. 


Si esegue in pochi minuti, non è invasiva  ed è adatta sia ad adulti che a bambini e garantisce standard altissimi di precisione.


Questi dati sono utilizzati anche per la costruzione di lenti individuali, costruite appositamente per i tuoi parametri: ad personam. Anche la fase di taglio e montaggio delle lenti sulla montatura viene eseguita presso il nostro laboratorio, grazie a strumentazione computerizzata altamente tecnologica, per regalarvi un'esperienza visiva unica.


Alcuni parametri rilevati sono:


  • Semidistanza oculare destra e sinistra

  • Distanza assi visuali

  • Distanza centro pupillare

  • Inclinazione sagittale della testa

  • Inclinazione trasversale della testa

  • Diametro pupillare

  • Distanza di Harmonn


Particolare importanza riveste la centratura in condizione prevalente di utilizzo, effettuata nel protocollo SVL. Maremmi infatti, grazie al team di Sports Vision Lab, garantisce massime prestazioni anche su montature sportive ed avvolgenti.

visione prossima da vicino
Visione prossima da vicino

Alcune persone utilizzano più di altre la visione da vicino.

Incisori, tatuatori, dentisti, pittori e chiunque debba mantenere una visione prolungata a breve distanza, ha la necessità di una soluzione personalizzata.


La visione da vicino non solo coinvolge la muscolatura oculare. Infatti un’errata centratura o misurazione delle performance visive per la distanza di utilizzo può causare disturbi, fastidi, visione non nitida e discomfort visivo e muscolare.


Ottica Maremmi valuta e integra tutti i dati forniti da specifici test optometrici e dalla strumentazione altamente tecnologica di cui dispone, garantendo il massimo benessere per una visione nitida e confortevole anche da vicino.

percorso visivo individuale
Percorso visivo individuale

Ottica Maremmi, grazie alla propria competenza e professionalità, ha studiato e sviluppato un percorso visivo personalizzato in collaborazione con Zeiss.


Tutto nasce da un’attenta anamnesi e quindi dalla valutazione delle reali necessità del singolo individuo.


Vengono effettuati dei test oggettivi, seguono quelli soggettivi ed il controllo delle performance visive: l’analisi e l’integrazione di tutti questi dati permette ai nostri optometristi, professionisti della visione, di individuare la miglior soluzione individuale.


Dopo aver individuato la soluzione migliore per il cliente, si procede con la scelta delle lenti. 


Durante la consulenza  verranno valutate visivamente, tramite apposti software, le varie soluzioni oftalmiche e comparate per spessore, trattamenti, peso e diametro.

Infine possiamo passare alla fase più bella ed emozionante: la scelta della vostra nuova montatura.


Maremmi tramite una serie di specifici test, valutazioni delle performance e misurazioni biometriche computerizzate, ottiene delle informazioni che poi vengono elaborate dai nostri optometristi. I risultati vengono comunicate a Zeiss per la costruzione di lenti individuali di altissima qualità.

Seguici su Facebook!