lenti a contatto individuali

Tipologia di lenti oftalmiche

Le lenti oftalmiche si suddividono in:


  • Lenti Monofocali
    Dove la gradazione rimane uguale su tutta la lente (avremo quindi una lente per lontano, una per vicino, una per musica;
  • Lenti Progressive o Multifocali
    Costruite per dare una visione confortevole e nitida a tutte le distanze di utilizzo (è una lente che permette di vedere nitido sempre in ogni situazione sia da lontano, vicino e tutte le distanze intermedie);
  • Lenti Office
    Lenti concepite per l’utilizzo indoor: garantiscono una visione nitida e confortevole dalla distanza di lettura (generalmente 30-40cm, ma dipende dalle esigenze specifiche) fino a circa 2-4 m. Queste lenti però non sono idonee per lontano;
  • Lenti Digital
    Per lontano con un supporto accomodativo (utilizzato per la visone da vicino). Tali lenti sono indirizzate a quelle persone che utilizzano molto i dispositivi digitali e necessitano di un supporto nella visione da vicino, pur non essendo ancora presbiti.
  • Lenti DriveSafe
    Di altissimo livello tecnologico, progettata da Carl Zeiss come lenti funzionali (monofocali o progressive) per ridurre i disturbi durante la guida o in condizioni di scarsa visibilità e/o contrasto. Non sono lenti specifiche per la guida ma da utilizzare tutti i giorni con delle caratteristiche che le rendono ottimali anche per durante la guida. Tale soluzione include un calcolo costruttivo ed un trattamento antiriflesso specifico.
  • Lenti per Sport
    E’ una categoria che raccoglie molti prodotti con caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali molto diverse fra loro. Si va dalle lenti curve per occhiali sportivi, alle lenti sagomate, maschere graduate, colorazioni specifiche per running, triathlon, ciclismo, tiro dinamico, guida. Le colorazioni sono selettive, polarizzate, fotocromatiche e tanto altro. Qui la nostra professionalità come Ottici-Optometristi è fondamentale (siamo centro specializzato Sports Vision Lab) e grazie alla forte partership con le aziende del settore oftalmico, comprese le montature, garantiamo le massime performance visive personalizzate in base ai tuoi sport.
  • Lenti ingrandenti
    Per tutte quelle persone che per lavoro o hobby utilizzano molto la visione da vicino necessitano di soluzioni visive personalizzate: dentisti, odontoiatri, incisori, tatuatori, pittori, restauratori. Queste persone necessitano di appositi dispositivi calcolati ed approntati specificatamente per la loro attività considerando anche la postura che abitualmente tengono a lavoro.   


Tutte queste tipologie di lenti possono inoltre essere suddivise in base alla geometria di costruzione, avremo ad esempio lenti sferiche, asferiche, atoriche.

Trattamento lenti

Ultima considerazione deve essere necessariamente fatta sul trattamento delle lenti.


Tutte le lenti sono generalmente antiriflesso ma, il materiale utilizzato e la tecnica costruttiva impiegata varia molto da prodotto e prodotto. Ogni azienda ha generalmente a catalogo trattamenti antiriflesso base e top. La differenza sta nella qualità sia costruttiva che fisico-chimica dei materiali impiegati. Ad esempio possiamo avere antiriflesso monostrato o multistrato (2,3,5…strati), con un trattamento indurente (ed anche per questo trattamento vi sono caratteristiche molto diverse), se il trattamento antiriflesso ha proprietà oleofobiche, antistatiche.


Dobbiamo anche considerare la tipologia del trattamento: esistono ad esempio trattamenti che bloccano la luce UV oppure tagliano in maniera mirata la luce blu (es. Zeiss Duravision Blue Protect). Anche la garanzia offerta dal produttore varia molto (1, 2 ,3 anni).

Quali lenti scegliere?

Maremmi, leader nel settore dell’Ottica-Optometria dal 1967, valuta in base alle misurazioni effettuate, considerando la montatura utilizzata e le esigenze specifiche del paziente, la miglior soluzione individuale.


Non esiste la “miglior lente”, ogni persona ha caratteristiche ed esigenze differenti ed è grazie alla nostra formazione continua ed alla professionalità che siamo in grado di risolvere ogni situazione garantendo il miglior benessere visivo.

 

NON RISCHIARE: affidati a Maremmi, avrai la miglior soluzione visiva al prezzo più conveniente.


Centro Eccellenza Zeiss Firenze
Maremmi:
Centro di Eccellenza Zeiss

Maremmi è centro di Eccellenza Zeiss a Firenze dal 1967.
Specializzato in Optometria ed Ottica propone le migliori soluzioni personalizzate per le tue specifiche esigenze. Non un unico prodotto, ma molteplici soluzioni idonee alle tue esigenze visive.

Tutti i produttori propongono lenti oftalmiche con caratteristiche e prezzi molto diversi, tuttavia la soluzione “giusta” non dipende dal prezzo pagato, ma dal prodotto più idoneo per le caratteristiche di ogni individuo.

I nostri Optometristi esperti e continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie costruttive e sui nuovi materiali, sapranno consigliarti la miglior soluzione che garantisca massimo comfort visivo e performance.

lenti a contatto individuali
Lenti standard o individuali?

Possiamo suddividere tutte le lenti oftalmiche in “standard” ed “individuali”.

La differenza è che le seconde vengono appositamente fatte costruire da Zeiss grazie a dei parametri che i nostri Optometristi rilevano e misurano in fase di controllo visivo; tali parametri vengono inseriti nell’algoritmo di calcolo, che  in produzione andrà a far costruire quella specifica lente. Questo garantisce la massima performance visiva regalando un comfort ed un benessere visivo durevole.