sviluppo foto firenze

Maremmi: vedere per immagini, statica rappresentazione di un mondo vorticoso.

Maremmi ha sviluppato in oltre 40 anni di attività una grande competenza prima nella fotografia tradizionale e successivamente in quella digitale. Dalla camera oscura con stampa professionale, bianco e nero, colore e alla camera bianca.

La mission è realizzare fotografie che emozionano: inquadrature pulite ma non conformate ai canoni classici della fotografia, reportage in stile moda, post-produzione bilanciato ed una perfetta lavorazione per il Bianco e Nero sono i punti di forza della nostra passione. Proprio il B&N da la massima resa espressiva dell’immagine: una gamma tonale molto estesa che sorprende ed emoziona.


“Tramite un solo scatto dove si congela la realtà, la fantasia e l’immaginazione vengono liberate.

Una figura statica in questo modo prende vita suscitando emozioni, profumi e sapori.

Queste sensazioni rendono viva l’immagine che diventa così imperitura: dal ritratto dove si colgono le sfumature caratteriali al vissuto emozionale fino alla drammatica vastità della natura. 

Questa è la fotografia; rendere eterno un piccolo pezzo di mosaico della vita terrena.”


Riccardo Maremmi, laureato in Ottica-Tecnica presso l'Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze, conoscitore della Fisica delle Ottiche, appassionato di visione dei colori, della percezione visiva e dell'elaborazione cognitiva legata alle immagini, è un fotografo professionista iscritto a TAU VISUAL (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti); coltiva questa passione con dedizione ed impegno, senza farsi abbindolare dal mercato consumistico dei "megapixel"  concentrandosi invece sulle emozioni che deve suscitare un'immagine. Ha esposto in varie location in Italia ed all’estero ed ha vinto il Fiorino d’Argento al Premio Internazionale di Firenze.


Specializzati in fotografia per cerimonia e reportage, forniamo soluzioni personalizzate per ogni tua esigenza.

Il Portfolio di Ottica Maremmi su Flickr

Seguici su Facebook!